Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l’esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti all'uso di questi cookies. 

fbyoutube1

Appassionati allo studio

Appassionati allo studiodi Ada Barone e Laura Grida, insegnanti di scuola primaria Massa Macinaia – I.C.S.Leonardo in Treponzio, Capannori (LU) e formatrici della rete Senza Zaino

Tempo di iscrizioni: la scuola si “apre” a nuovi genitori che si aggirano curiosi tra le aule. Cambiano i visi, ma dubbi e perplessità rimangono le stesse e torna la domanda che, ogni anno, ci sentiamo ripetere: “Ma, dopo una scuola a tempo pieno, alle medie saranno preparati ad affrontare lo studio individuale e autonomo?”

Da un paio di anni approfondiamo questo aspetto, provando a rispondere all’ansia dei genitori e ai bisogni/diritti di competenza dei bambini, attraverso un percorso che, dalla prima alla quinta, li accompagni nella costruzione di abilità interdisciplinari, saperi integrati e competenze.

Tutti gli insegnanti lo fanno, è vero, ma individualmente; l’aspetto innovativo è quello di voler far diventare questo percorso patrimonio della comunità, di tutti gli alunni e tutti i docenti, e quindi, elemento distintivo della scuola, da presentare ai genitori come elemento di forza e non più di debolezza.

Questo percorso, che abbiamo denominato “Appassionati allo studio” (con doppia accentazione,appassiònatiallo studio per diventarneappassionati),mira alla costruzione di un metodo di studio fattivo e responsabile.

Il percorso si sviluppa in due rami: uno di ricerca-azione del gruppo docente e uno di lavoro quotidiano e di eventi bimestrali che coinvolgono alunni e docenti di tutta la scuola.

Dal 2010 ad oggi, il lavoro è stato interessante e coinvolgente. Eccone una breve sintesi.

  1. Percorso di riflessionesul metodo di studio e definizione delle tappe che portano ad acquisire la capacità di leggere, comprendere, sintetizzare e riferire un testo di qualsiasi genere, focalizzando per ciascuna classe un aspetto significativo a cui dedicare particolare attenzione.
  2. Scambio di pratiche e materialididattici, relativi ai diversi focus e documentazione delle proposte; creazione di un archivio a disposizione del gruppo.
  3. Celebrazionedel percorso, ogni anno, con quattroeventi,nei quali la scuola si trasforma in unabiblioteca,in un clima di calma e raccoglimento; è un momento di riflessione personale, in silenzio ed autonomia, in cui ciascun alunno opera su un testo, diverso per classe e per ambito disciplinare, mettendo in pratica il metodo appreso in classe (competenza).

CLASSE

SLOGAN

OBIETTIVO SPECIFICO

PRIMA

IO LEGGO DA SOLO

Leggere

SECONDA

PAROLE NUOVE

Leggere e individuare parole sconosciute; strategie per l'individuazione del significato

TERZA

DENTRO LE PAROLE

Leggere, comprendere e individuare informazioni importanti, parole chiave, sequenze-paragrafi

QUARTA

METTO A FUOCO

Leggere, comprendere e schematizzare per memorizzare/ riassumere

QUINTA

OGGI SPIEGO IO

Leggere, comprendere, riassumere. esporre

Contatti

Istituto capofila della Rete Senza Zaino 

Istituto Comprensivo Statale "G. Mariti"

              Corso della Repubblica 125, 56043 Fauglia, Pisa
                        Telefono 050650440 fax 050650723

Email: senzazaino.scuola.comunita@gmail.com

Sostenitori e Partner

LogoRegioneToscana        logoFondazioneCrl         2009 04 3 11 43 17

 

Joomla templates by Joomlashine