Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l’esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti all'uso di questi cookies. 

fbyoutube1

Il Percorso di “SENZA ZAINO”in Cl@sse 2.0

di Anna Rita Carrafiello,dirigente scolastico, Istituto Comprensivo “Jacopo Sannazzaro” di Oliveto Citra (Sa)

"Immaginate di poter dire ai vostri studenti di rinunciare all’ingombro degli zaini, di poter vedere classi affollate di connessioni e terminali wireless, LIM, stampanti multifunzione,  videocamere con le quali interagire con altre classi, ed ancora di poter attingere a quanto il web ha da offrire per accrescere il sapere dei nostri alunni educandoli, contemporaneamente, ad un uso etico, responsabile, maturo, delle nuove tecnologie.

, una stampante multifunzione, la videocamera fanno parte del nuovo ambiente di apprendimento della scuola Senza Zaino nellaCl@sse 2.0, insieme ad un’organizzazione dell’aula in angoli e minilaboratori, in cui gli alunni operano autonomamente e responsabilmente nella costruzione della loro formazione.

Gli alunni dellacl@sse 2.0hanno visto crescere le personali competenze in maniera sorprendente: le possibilità offerte dagli strumenti di cui dispongono li ha posti sempre in una posizione di vantaggio nell’apprendimento e nello stabilire rapporti interpersonali all’interno della scuola e con l’esterno. Sono state effettuate videochiamate con altrecl@ssi 2.0e lezioni in videoconferenza quando l’alunno è a casa per motivi di salute, permettendogli di restare al passo con la classe.

Nei gruppi di lavoro la tecnologia si è sempre integrata con le altre tecniche di apprendimento. È risultato interessante ed ha dato ottimi risultati il far cimentare gli alunni nella costruzione dei questionari online con Google Documenti. L’utilizzo del Wiki di classe permette di condividere, scambiare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Tutti gli alunni ed i docenti impegnati nella classe hanno accesso a questo workspace con una username ed una password fornita loro dal docente amministratore. I commenti, l’inserimento di immagini, la creazione di pagine, l’upload di file e la scrittura a più mani di racconti sono soltanto alcune delle operazioni compiute online con il wiki.

Per la classe è stata attivata una casella di posta elettronica. La cartella online di Dropbox condivisa da tutto il gruppo classe ha permesso alle insegnanti di inviare proposte di lavoro, controllare l’esecuzione dei compiti svolti e restituirli corretti, anche quando la scuola è stata chiusa perché non poteva essere raggiunta a causa neve.

Altre esperienze formative in atto sono la costruzione del Manuale della classe e del portfolio delle competenze online, la co-progettazione di mappe generatrici, le assemblee di classe. È in allestimento il sito della classe per documentare quanto man mano si realizza e pubblicizzare quelle che a noi sembrano buone pratiche.http://senzazainoclasse2puntozero.jimdo.com/

Contatti

Istituto capofila della Rete Senza Zaino 

Istituto Comprensivo Statale "G. Mariti"

              Corso della Repubblica 125, 56043 Fauglia, Pisa
                        Telefono 050650440 fax 050650723

Email: senzazaino.scuola.comunita@gmail.com

Sostenitori e Partner

LogoRegioneToscana        logoFondazioneCrl         2009 04 3 11 43 17

 

Joomla templates by Joomlashine