Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l’esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti all'uso di questi cookies. 

fbyoutube1

HomeInfo

Info

GdN e GFF

Il progetto “Senza Zaino” si avvale di due organismi il GRUPPO NAZIONALE  (GN) e il GRUPPO FORMATORI DEI FORMATORI  (GFF)

GRUPPO DI COORDINAMENTO NAZIONALE  (GdN)

Il GRUPPO riunisce i dirigenti scolastici degli istituti che aderiscono a Senza Zaino. Ha compiti di indirizzo e valutazione.

Barghini Tosca - Dirigente Scolastico I.C. Montignoso (MS)

Bertolozzi Primetta - Dirigente Scolastico I.C. Massarosa 1 (LU)

Bruni Graziella - Dirigente Scolastico G.Sanarelli Stia (AR)

Carloni Margherita - Dirigente Scolastico I.C. Montespertoli (FI)

Dalsasso Giorgio - Dirigente Scolastico I.C. Don A. Mei S.Leonardo in Treponzio (LU)

Dell'Orfanello Maria Grazia - ricercatrice e responsabile per ANSAS Toscana

Giannini Emanuela - Dirigente Scolastico I.C. Gallicano (LU)

Lambertucci Beatrice - Dirigente Scolastico Lucca 7° Circolo;

Matini Patrizia - Dirigente Scolastico I.C. D.Lazzaretti ;  Arcidosso (GR)

MiragliaSilvana - Dirigente Scolastico Lucca 2° Circolo (LU)

Misuri Annalisa - Dirigente Scolastico I.C. Via Lenci (LU)

Nieri Fabrizio - Dirigente Scolastico I.C. G.Carducci S.Maria a Monte (PI)

Orsi Marco  - Responsabile generale

Pampaloni Daniela - Dirigente Scolastico I.C. "G.Mariti" Fauglia (PI)

Pranzitelli Pierluigi - Dirigente Scolastico Termoli 2° Circolo (CB)

Renzi Saverio - Dirigente Scolastico I.C. M.Pratesi Santa Fiora (GR)

Salani Manuela - Dirigente Scolastico Lucca 5° Circolo (LU)

Sbrolli Enzo - Dirigente Scolastico M.Vanni Sorano (GR)

Trasatti Maria Aurora - Dirigente Scolastico I.C. Camaiore 3 (LU)

Verzillo Francesco - Direttore ANSAS Toscana

REFERENTI DI ISTITUTO

Barone Ada - I.C. Don A.Mei S.Leonardo in T.

Battista Marisa - Termoli Secondo Circolo

Benedetti Franca - I.C. Montignoso

Dati Alessandra - Lucca Settimo Circolo – Infanzia

Di Fani Emanuela - I.C. eSpazia Monterotondo

Fanucchi Laura - Lucca Sesto Circolo – Infanzia

Gasperini Maria Cristina - I.C. G.Mariti Fauglia

Groppi Mariella - I.C. Vanni Sorano

Lastrucci Donatella - I.C. G.Sanarelli Stia

Leonessi Doriana - I.C. Pratesi Santa Fiora

Lo Grasso Vincenza - Termoli Secondo Circolo

Malloggi Monica - I.C. Carducci S.Maria a Monte

Michetti Daniela - Lucca Sesto Circolo - Primaria

Nannizzi Elisabetta - I.C. Massarosa 1°

Pacchini Romanella - Lucca Quinto Circolo – Infanzia

Pasqualetti Antonella - I.C. Montespertoli

Pistolesi Carla - I.C. Via Lenci

Ruberto Dora - I.C. Lazzaretti Arcidosso

Santini Anna - I.C. Camaiore 3

Sarti Daniela - Lucca Settimo Circolo – Primaria

Serani Cinzia - I.C. Gallicano

Simi Maria Grazia - Lucca Quinto Circolo - Primaria

Vannetti Antonetta - I.C. Gallicano

GRUPPO FORMATORI DEI FORMATORI (GFF) 

Il gruppo riunisce docenti, dirigenti ed esperti che si occupano della formazione degli insegnanti.

1 ISELDA BARGHINI
2 ADA BARONE
3 SANDRA BERTELLI
4 MANUELA BERTOCCHI
5 CHIARA BERTONI
6 SELENA BORGHESI
7 SIMONA CALABRO'
8 MONICA CANINI
9 MARGHERITA CARLONI
10 EMILIA CATASTINI
11 ELENA CHIMENTI
12 BEATRICE CHITI
13 PAOLA CIARDELLI
14 SABRINA CITI
15 TIZIANA CONGIU
16 SILVIA COPPEDE'
17 CARMEN CORRENTI
18 FORTUNATA D'AGOSTINO
19 GRAZIA DELL'ORFANELLO
20 ELENA FERRI
21 SARAH FERRUCCI
22 PAOLA FRASSINETTI
23 PAOLA GAZZARRINI
24 ANTONELLA GELLI
25 RITA GENTILI
26 DEBORAH GIACOMELLI
27 LAURA GRIDA
28 MARIELLA GROPPI
29 NANNETTI LUISELLA
30 MARETTA MANNAIONI
31 ALDO MARCHESINI
32 ANNA MARCONCINI
33 MONICA MARITI
34 RITA MASOTTI
35 GRAZIA MEROTOI
36 MONICA MAURA MICHETTI
37 DANIELA MICHETTI
38 ANNALISA MISURI
39 MARIAGRAZIA MURA
40 GIULIANO NANNIPIERI
41 ELISABETTA NANNIZZI
42 SANDRA NENCIONI
43 MARZIA NIERI
44 MARCO ORSI
45 MARIA BRUNA ORSI
46 PAOLA ORZALI
47 DANIELA PAMPALONI
48 ROBERTA PAOLI
49 BARBARA PAPINI
50 ANTONELLA PASQUALETTI
51 PATRIZIA PETRACCHI
52 ROBERTA PONZEVERONI
53 LILIANA RAGONI
54 MANUELA SALANI
55 PAOLA SALETTA
56 PIERA SCAPPINI
57 ANITA SCIPIONI
58 TERESA SILVESTRO
59 MARIAGRAZIA SIMI
60 SIMONA SOLDI
61 CINZIA TURINI

Marco Orsi

Responsabile Nazionale ideatore del Progetto Senza Zaino

Dati Personali

orsi

data di nascita: 26.8.1955

luogo di nascita: Lucca (LU)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Attività lavorativa

Dal 1983 insegnante elementare

Dal 1988 consulente, progettista, formatore presso ENAIP occupandosi di orientamento e formazione professionale.

Dal 1991 direttore didattico comune di Lucca

Attualmente è dirigente scolastico presso il Circolo didattico n. 5 di Lucca.

Incarichi professionali

1. Dall'aprile 2002 all'aprile 2005 è stato membro del C.d. A. di IRRE Toscana (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) promuovendo e coordinando:

Il Progetto SENZA ZAINO PER UNA SCUOLA COMUNITA' (modello di scuola innovativo basato sull'Approccio Globale al Curricolo)

Progetto AQUA sistemi di qualità nella scuola secondo il modello EFQM per l'eccellenza

2. Attualmente è responsabile generale del progetto SENZA ZAINO che coinvolge 18 Istituti Scolatici (17 in Toscana 1 in Molise)

3. Docente incaricato presso l'Università degli Studi di Pisa per:

Facoltà di Scienze Politiche insegnamento: Agenzie Formative e processi di Socializzazione anno accaccademico 2004- 2005, 2005 - 2006, 2006-2007

Docente presso la SISS (scuola superiore per l'insegnamento) area trasversale (innovazione didattica) 2004- 2005, 2005 - 2006, 2007-2008

4. 2007 - 2008 Coordinatore della scuola di per consulenti e formatori del Progetto Senza Zaino promossa dalla rete degli Istituti Senza Zaino e dell'Agenzia Scuola della Toscana (ex IRRE)

5. 2008-2009 Curatore con M. B. Orsi della rubrica "Senza Zaino" per la rivista mensile di aggiornamento e didattica per docenti "Gulliver", edizioni didattiche Gulliver, Pescara

6. Membro del Comitato di direzione della rivista di cultura professionale per la dirigenza educativa "Dirigenti Scuola" editrice La Scuola, Brescia

7. Member of ASCD Association for Supervision and Curriculum Development, Alexandria, VI, USA

Titoli culturali

1. Laurea in Scienze Politiche, Università di Pisa, (29 gennaio 1980)

2. Laurea in Pedagogia, Università di Firenze, ( 6 novembre 1990)

3. Dottorato di Ricerca in Sociologia dello Sviluppo, facoltà di Scienze Politiche, Università di Pisa, (24 giugno 1994)

4. Titolo di TQM assessor modello per l'Eccellenza EFQM, (febbraio - marzo 2003)

5. Diploma post - laurea Corso perfezionamento in Pedagogia e Metodologia Montessioria, Università degli Studi Roma Tre, a.a. 2003 - 2004, (7 maggio 2004).

Pubblicazioni

E' autore di numerose pubblicazioni relativamente ai temi della formazione, dell'orientamento, dell'organizzazione scolastica e dei sistemi di qualità.

Tra gli articoli del 2002 e 2005 si segnala:

ORSI M., (2002), Processi interculturali e cittadinanza democratica, Garbati M. (a cura di), La cittadinanza democratica come traguardo formativo, Atti seminario internazionale del Consiglio d'Europa, Villasimius Cagliari, 21/24 ottobre, 2002, pp. 145 - 153

ORSI M., (2003), L'organizzazione scolastica come sistema di gruppi, in "Dirigenti Scuola", n. 4, Gennaio - Febbraio 2002, pp. 17-25

ORSI M., (2003), Il principio di Sussidiarietà e il ruolo del docente, "La Società" rivista dell'istituto G. Toniolo, Verona, n. 3 marzo 2003

ORSI M., (2003), La qualità nella scuola e la controversa nozione di cliente, "Qualità", n. 2, marzo 2003

ORSI M., (2004), La scuola non è un'azienda, In "Anthropos educazione", n. 3, marzo 2004, pp. 5-8

ORSI M. - PETRINI G. (2004), A scuola senza zaino: cambiamento organizzativo e innovazione pedagogica, in "Dirigenti Scuola", n. 6, aprile , pp. 23-32

ORSI M. (2005), Lo zaino, l'organizzazione e la qualità, Progetto AQUA Seminario internazionale, La qualità dei sistemi educativi - Scuola IRRE Toscana, n. 2, maggio - agosto 2005, periodico IRRE Toscana, pp. 162 - 168.

ORSI M. (2005), Curricolo globale, comunità e organizzazione scolastica, in Scurati C.(a cura di), Strutture di professionalità per la Dirigenza Scolastica, La Scuola, Brescia, pp. 141-154

ORSI M. (2005), Le decisioni tra curricolo e organizzazione, in Scurati C.(a cura di), Strutture di professionalità per la Dirigenza Scolastica, La Scuola, Brescia, pp. 165-176 Articoli 2006

ORSI M. (2006), L'organizzazione a scuola, "L'Educatore", annata 2005/2006, n. 4, pp. 7-10

ORSI M. (2006), Il sistema, l'ologramma e l'organizzazione ricorsiva, in "L'Educatore", annata 2006/2007, n. 3, pp. 19-21

ORSI M. (2006), L'organizzazione come comunità di pratiche, "L'Educatore", annata 2006/2007, n. 5, pp. 9 - 15

Articoli 2007

ORSI M. (2007), A Scuola Senza Zaino, "Il Maestro" rivista dell'AIMC, n. 10

ORSI M. (2007), Maneggiare con cura. Un'analisi critica della valutazione, in "Dirigenti Scuola", n. 4, marzo - aprile 2007, pp. 103 - 111 Articoli 2008

ORSI M. (2008), Dove abita l'apprendimento? Nella comunità di pratiche tra fotocopie e fantasia,"Scuola Italiana Moderna", n. 12, 15 febbraio 2008, anno 115, pp. 15 -89

ORSI M. (2008), La scuola: una comunità a tecnologia imperfetta, "La Rivista dell'Istruzione", n. 2, marzo - aprile, pp. 85 -89

ORSI M. (2008), Comunità professionale: docenti che dialogano, "Dirigenti Scuola", n. 6, luglio - agosto, pp. 14 - 21

ORSI M. (2008), Comunità professionale, in G. Cerini - M. Spinosi (a cura di) (2008), Voci della scuola, vol. VII, Napoli, Tecnodid, pp. 198 - 206

ORSI M. (2008), Valutazione dell'apprendimento o per l'apprendimento, "Rassegna", Periodico dell'Istituto Pedagogico, n. 35, anno XVII, aprile 2008, pp. 29-34 Articoli 2009

ORSI M.- ORSI M.B.(2009), La partecipazione degli alunni alla vita della scuola, "Gulliver", Gennaio 2009, n. 108, pp. 12-14

ORSI M. (2009), Il cuore al centro. Il coraggio dell'attività, "Scuola Italiana Moderna", n. 14, 15 marzo 2009, anno 116, pp. 14 -15

ORSI M. - DELL'ORFANELLO M.G. (2009),Il modello "Senza Zaino" e l'Educazione alla Cittadinanza Democratica" "Dirigenti Scuola", n. 6, luglio - agosto, pp. 52 -64

ORSI M. (2009), Scambiare i beni professionali. La comunità di pratiche e l'autonomia, "Dirigenti Scuola", n. 4, marzo- aprile, pp. 9 - 19

ORSI M. (2009), La comunità come realtà: un ruolo per il dirigente,"Dirigenti Scuola", n. 2, novembre - dicembre- aprile, pp. 42 - 48 Articoli 2010

ORSI M. (2010), Senza Zaino: progettare l’ambiente formativo vs. progettare la formazionein a cura di G. Dionisi – G. Garuti (a cura di ), Progettare e valutare la formazione, ARMANDO, Roma, in uscita a giugno 2010 (con contributi di: Tagliagambe, Fiorucci, Pavan,

Cacciamani, Lipari, Agiman, ISMO)

ORSI M. (2010), Promuovere scuole - comunità negli istituti comprensivi, "Dirigenti Scuola",n. 6, Luglio - Agosto 2010

ORSI M. (2010),La dimensione del tempo nel modello di scuola “Senza Zaino” , Rivista dell'Istruzione, volo 5, settembre / ottobre, Rimini, Maggioli

ORSI M. - DELL'ORFANELLO M.G. (2010), "Senza Zaino" un'indagine a tutto tondo su un modello di scuola , Rivista dell'Istruzione, vol. 6 , novembre / dicembre, Rimini, Maggioli Articoli 2011

Orsi M. (2011), Alzare la mano quando la competitività non è riconosciuta, in Difficoltà di Apprendimento, vol 16, n. 3 febbraio 2011

Orsi M. (2011), Il dirigente scolastico, la visione e la comunità, Rivista dell'Istruzione, vol. 4 , Rimini, Maggioli

Libri:

ORSI M. (1993), Seguire la via del cuore. Un itinerario metodologico e culturale sull'orientamento, Ed. SONDA, Torino

ORSI M. (1998), Educare ad una cittadinanza responsabile, Percorsi etici e educativi per l'uomo del terzo millennio, EMI, Bologna.

ORSI M. (2002), Educare alla responsabilità nella globalizzazione. Società della conoscenza e sfide per la scuola, EMI, Bologna

ORSI M. (2002), Scuola, organizzazione, comunità, La Scuola Editrice, Brescia,

ORSI M. (2006), A scuola senza zaino, Il metodo del curricolo globale per una scuola comunità, Erickson, Trento

ORSI M. - ORSI M.B.(2006), Diventare grandi. Percorsi di educazione alla responsabilità, EMI, Bologna

ORSI M. (2010), La scuola una comunità a tecnologia imperfetta. Curricolo globale, comunità e organizzazione scolastica, in Cerini G.

(a cura di) (2010), Il nuovo dirigente scolastico tra leadership e managemement, Maggioli, Rimini

ORSI M. (2011), Progettare l'ambiente formativo o progettare la formazione?, in G. Dionisi e M-G Garuti (a cura di ), I giardini della

formazione, prefazione di I. Fiorin, postfazione di G. Bocchi, Roma , Armando, pp. 188 - 129.

Alcune significative esperienze professionali:

(2000) Relatore al Meeting INTERNAZIONALE su. Il Managment Scolastico promosso dalla rivista "Dirigenti Scuola" con una relazione dal titolo: "The School Organisation: an explored world?", Brescia, 27 - 29 ottobre 2000

(2000) Relatore al Seminario INTERNAZIONALE Guidare la scuola e valutare i risultati promosso dalla Regione Lombardia, Ufficio scolastico di Bergamo, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, con una relazione dal titolo: "Teoria e pratica dell'autovalutazione in un'esperienza di rete tra istituti scolastici", Bergamo 9 - 10 novembre 2000

(2002) Relatore al Seminario del CONSIGLIO D'EUROPA " La Cittadinanza democratica come traguardo formativo" Villasimius (CA), 21/24 ottobre 2002

(2003) Visitatore alla Trinity University di San Antonio Texas su invito del prof. T. J. Sergiovanni Radford Professor of Educational Administration, 17 - 21 nov. 2003

(2004) Relatore al seminario INTERNAZIONALE "La qualità dei sistemi educativi / Qualità in educational systems", Firenze 28 - 29 ottobre, relazione su: "The concept of customer and his/her satisfaction in schools / Il cliente e la sua soddisfazione nelle organizzazioni educative e formative Incontri e viaggi per contatti e scambi con scuole in: Francia, Scozia, Inghilterra, (nell'ambito di progetti Comenius e Arion), in USA (Texas), Norvegia, Portogallo (La scuola del Ponte).

(2009)Organizzatore Study Visit a Lucca Toscana nell'ambito dei programmi LLP - Cedefop - progetto Senza Zaino, periodo 2 - 5 marzo 2009 (partner da Finlandia, Estonia, Turchia, Germania, Francia Regno Unito, Spagna).

(2010) Partecipante alla Study Visit in Finlandia 12 - 17.04.2010 titolo: Qualità – Why evaluation of school is important? Con presentazione di una relazione su La valutazione nell'esperienza delle scuole Senza Zaino - Tematica: Quality assurance mechanism in schools and training institutions Città e Paese di destinazione: Joensuu, Finlandia

(2010) Missione con UCODEP - Ministero Affari Esteri Italiano per Ministero della Repubblica Dominicana relativamente al progetto di realizzazione della continuità tra scuola dell'infanzia e scuol primaria (nivel basico) secondo le linee del modello Senza Zaino periodo: 22 maggio - 15 giugno 2010. Partecipazione allo sviluppo di progetti per la realizzazione di edifici scolastici

(2006) - Roma: concorso di Progettazione MenoèPiù per servizi e spazi pubblici in due fasi con preselezione su curriculum, comparto Prato Smeraldo, selezionato per la Fase 2, progetto terzo classificatomembri del raggruppamento: capogruppo arch. Pietro Carlo Pellegrini, GTA architettura (Nicola Becagli, Paolo Bechi, Alessio Gai) Studio Associato RCF (Piero Barbanti, Davide Clementi, Alessandro Franco, Franco Rattini, Stefania Andreetto) consulenti: prof. Marco Orsi

(2007) - Monteroni d’Arbia_Siena: concorso per l’ampliamento di complesso scolastico, progetto segnalatomembri del raggruppamento: capogruppo arch. Pietro Carlo Pellegrini, Nicola Becagli, Paolo Bechi, Odine Manfroni, Salvatore Cali' Quaglia consulenti: prof. Marco Orsi, ing. Stefano Franco, ing. Ennio Menotti, ing. Elisa Macini

(2007) - Montemignaio (Arezzo) pertecipazione equipe interdisciplianre per la costruzione della scuola di Montemignaio (AR) inaugurata nel 2009(2007) - Fabbriche di Valico (Lucca) pertecipazione equipe interdisciplianre per la costruzione della scuola di Fabbriche di Valico (Lucca) inaugurata nel 2008

Gruppo promotore (GP)

 

Il GP ha funzioni di coordinamento ed esercita funzioni esecutive in relazione ai seguenti livelli organizzativi previsti dagli accordi di rete:

1.consulenza e formazione che ha come destinatari le scuole e i singoli docenti per migliorare le pratiche con un lavoro in presenza e a distanza;

2.ricerca e sperimentazione didattica per individuare nuovi percorsi, valorizzare le pratiche innovative, sperimentare nuovi approcci;

3.valutazione e certificazione per accompagnare le scuole, accertarne l'impegno e la coerenza con il modello di scuola SZ, attraverso l'utilizzo di apposite rubriche e specifiche azioni di audit.

 

orsi 

Marco Orsi - Dirigente scolastico, PhD Scienze della Formazione Primaria

Ideatore del Modello

Presidente dell'Associazione Senza Zaino

Referente regionale per il Friuli V.G. e il Trentino Alto Adige

 

 salani

Manuela Salani - Dirigente Scolastico in pensione.

Responsabile Fabbriche e strumenti per l'autonomia

Referente regionale per l'Emilia Romagna e la Liguria

 

 pampa

Daniela Pampaloni - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Fauglia PI.

Responsabile nazionale della Rete, gestione rete, rapporti Istituzionali e found raising

Referente regionale per la Lombardia e la Sicilia

dellorfa 

Maria Grazia Dell'Orfanello - docente I.C. Lucca 5.

Responsabile Autovalutazione (rubriche)  e valutazione

Referente regionale per la Sardegna

 margherita carloni

Margherita Carloni - Dirigente Scolastico Istituto Scolastico Montespertoli FI.

Responsabile Formazione dei formatori

Referente regionale per Piemonte , Veneto e Valle d'Aosta

 

 misuri

Annalisa Misuri - Dirigente Scolastico in pensione.

Tesoriera associazione

Responsabile Reti genitori e associazione

Referente regionale per il Lazio

 

 patrizia-matini-small

Patrizia Matini - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Castel del Piano (GR).

Responsabile Ricerca e sviluppo

Referente regionale per la Toscana e l'Umbria

 

 barghini

 

 

 

 

Iselda Barghini- docente distaccata sulla Rete Nazionale Scuole Senza Zaino - Istituto Comprensivo di Fauglia Pi.

Responsabile Comunicazione e direzione tecnica

Referente regionale per la Campania            

 

 pietropa

 

 

 

Mariapaola Pietropaolo - ex Dirigente scolastica - Docente all'Università del Molise.

Responsabile Università e istruzione superiore

Referente regionale per Puglia, Abruzzo, Molise, Marche, Calabria, Basilicata.

REFERENTI REGIONALI

Il referente regionale, che fa parte del gruppo promotore, è incaricato di: incontrare i dirigenti scolastici della  zona di competenza; tenere i contatti con il gruppo dei formatori dei formatori; rilevare i bisogni delle scuole; concordare i percorsi di lavoro e di formazione aiutando a definire la progettualità; garantire l'efficacia di Senza Zaino; sviluppare, comunicare il progetto nella zona.

 

Pagina 4 di 4

Contatti

Istituto capofila della Rete Senza Zaino 

Istituto Comprensivo Statale "G. Mariti"

              Corso della Repubblica 125, 56043 Fauglia, Pisa
                        Telefono 050650440 fax 050650723

Email: senzazaino.scuola.comunita@gmail.com

Sostenitori e Partner

LogoRegioneToscana        logoFondazioneCrl         2009 04 3 11 43 17

 

Joomla templates by Joomlashine