Sono quasi 400 i partecipanti ai corsi ordinari e altrettanti quelli per gli onboarding.
Il GOF, il gruppo operativo dedicato alla formazione, ha gestito le richieste pervenute dalle scuole nel periodo da luglio 2023 a giugno 2024, individuando le disponibilità delle persone formatrici e assegnando i corsi in base alle scelte delle scuole di avvalersi o meno delle opportunità offerte dal DM 66 da gennaio 2024, i “format” di erogazione della formazione si sono distinti in:

Corsi ordinari come da struttura Rete, non DM 66.

Le richieste di formazione curricolare ordinaria sono risultate poco più di un terzo di quelle totali. La maggioranza è antecedente alle richieste con D.M.66.

Alcune richieste ordinarie sono state successivamente trasformate in richieste PNRR.

I dati sono stati continuamente aggiornati, eliminate le richieste doppie e/o annullate per avere il dato delle richieste effettive. 

SINTESI DELLE RICHIESTE PERVENUTE NELL’ANNO 2023-2024 

Corsi onboarding avviati nell’anno scolastico
L’iniziativa di onboarding, pensata dalla Rete, ha come obiettivo prioritario di promuovere nelle scuole SZ lo sviluppo di azioni autonome e replicabili di accoglienza e accompagnamento dei docenti in ingresso e non formati.

In base all’esperienza dell’anno precedente,  all’analisi dei feedback di partecipanti, persone formatrici e staff delle scuole, raccolti tramite i moduli Google, i criteri di partecipazione e la struttura della fase informativa/formativa, anche per il corrente anno scolastico sono rimasti invariati.

L’iniziativa è stata riservata agli Istituti in Rete da non più di cinque anni, a partire dall’anno scolastico 2019-2020 all’anno scolastico. 2023-2024.

Per dare  supporto alle scuole della Rete non incluse nell’iniziativa sono state fornite indicazioni e materiali orientativi

Sono state inoltre invitate le Scuole Polo territoriali ad offrire ulteriori indicazioni e condivisione di pratiche.

Su richiesta degli Istituti sono state prorogate le iscrizioni all’onboarding per inserire  i nuovi docenti assegnati in ritardo alle scuole.

Il termine ultimo è stato per la scuola secondaria il 10 novembre.

Articolo a cura del GOF (Gruppo Operativo Formazione)

Pubblicato il: 28 Novembre 2024

Condividi: