La comunità che fa crescere la scuola

Nella scuola le conoscenze, le scoperte, le esperienze di ciascun membro vanno a comporre un patrimonio comune dell’organizzazione e sono codificate in norme e valori, che modellano i comportamenti e le pratiche. Nasce la comunità, il senso di appartenenza, l’identità condivisa, il sentirsi responsabili di una casa comune.
Il testo traduce questo pensiero in un itinerario di ricerca-formazione, partendo dal presupposto che le comunità si costruiscono rimettendo in moto le professionalità all’interno della scuola, creando eventi formativi virtuosi, riconoscendo la qualità delle prestazioni e l’impegno comune
per l’innovazione. Questo ‘stile’ degli adulti si riflette direttamente sulla qualità dei rapporti cooperativi tra gli allievi, dando luogo a un curricolo partecipato e integrato.
Il volume, dunque, presenta, in forma di schede operative e di itinerari progettuali, molti spunti utili ad alimentare un’autonomia organizzativa e didattica. Ciò può avvenire attraverso: la costituzione di piccoli gruppi motivati ad affrontare questioni attinenti i problemi didattici e relazionali della vita delle classi e il miglioramento dei risultati degli allievi; la messa a fuoco di
percorsi di studio, confronto, sperimentazione in classe, riflessione condivisa; l’accesso a fonti di documentazione selezionata, prodotta e resa disponibile anche grazie alle nuove tecnologie, per stimolare lo studio personale, l’esercitazione, il dialogo on line, ma anche per preparare i lavori di un consiglio di classe o di un dipartimento disciplinare.
Il testo ci ricorda anche che ci sono delle risorse immateriali come la fiducia, l’ascolto reciproco, la competenza, l’empatia, la pro-socialità, che contano spesso di più delle risorse materiali e che occorre saper ritrovare.
La scuola che sa riflettere e che fa crescere chi vi abita, sia che si parli di ragazzi, o di insegnanti, o di genitori, si trasforma in comunità educativa.

Pubblicato il: 26 Luglio 2024

Condividi: