LA RETE SENZA ZAINO
Le scuole polo
La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPORIZZI - LUCARELLI
L’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” di Acquaviva delle Fonti ospita 4 Scuole dell’Infanzia, 2 Primarie e 1 Secondaria di I grado.
Nel 2014 ha aderito alla Rete Senza Zaino con 3 classi di Scuola Primaria e, negli anni, il Modello si è diffuso in tutto l’Istituto.
Dal 2018 è Scuola Polo “Murgia Senza Zaino” in una rete territoriale di 13 Istituti.
Molteplici sono le attività formative organizzate per docenti e genitori di tutto il Polo: convegni, corsi, seminari ed anche attività di visiting formativo per docenti (valutazione mite, differenziazione dell’insegnamento, paesaggi di apprendimento, innovazione digitale, educazione alla nonviolenza con la Fondazione Idana Pescioli…).
L’Associazione SZ, presente nell’Istituto dal 2017, attualmente, è una delle tre sedi distaccate sul territorio nazionale e organizza varie attività di promozione e diffusione del Modello di Scuola SZ, nonché progetti didattici per il contrasto alla povertà educativa, in rete con le Istituzioni e associazioni della città.
Nel 2023 è stata inaugurata la Fabbrica degli Strumenti che cura la costruzione e archiviazione di strumenti didattici tattili e digitali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.