Questo volume nasce da una domanda tanto semplice quanto fondamentale: come si può rendere concreta e quotidiana una valutazione davvero formativa, rispettosa e partecipata? Una “valutazione Mite” — con la M maiuscola — che mette al centro la crescita e l’autenticità del percorso scolastico, e non il voto come fine ultimo.

Questo libro raccoglie strumenti e pratiche concrete per trasformare l’idea di valutazione formativa in una realtà quotidiana in classe. Frutto di una lunga sperimentazione nelle scuole Senza Zaino, offre spunti utili a chiunque voglia costruire una scuola più empatica, partecipativa e centrata sullo sviluppo autentico di ogni alunno e alunno. Obiettivo: promuovere una valutazione che non punisce né etichetta, ma accompagna, guida e valorizza.

Questo volume propone un modello operativo, sperimentato sul campo da 120 team di docenti delle scuole Senza Zaino, per dare forma a un’idea di valutazione condivisa dalla pedagogia più avanzata e sostenuta anche dalla normativa, ma spesso ancora poco praticata nella realtà delle classi. Il lavoro parte dagli strumenti già utilizzati nel movimento Senza Zaino, arricchiti e rielaborati sulla base dell’esperienza concreta. Ogni proposta è pensata per essere facilmente adattata e personalizzata, secondo il contesto e le esigenze di studenti, studentesse e insegnanti.

La valutazione, in questa visione, non è un giudizio ma un processo di accompagnamento. Non misura, ma osserva. Non etichetta, ma riconosce e valorizza. Si trasforma così in una leva potente per costruire un’educazione fondata sulla corresponsabilità, sul rispetto reciproco e sul senso di comunità.

 

Scopri il libro visitando il sito di Erickson 

https://www.erickson.it/it/valutazione-mite-nelle-scuole-senza-zaino

Pubblicato il: 18 Giugno 2025

Condividi: