LA RETE SENZA ZAINO
Le fabbriche degli strumenti
Le Fabbriche degli Strumenti sono una scelta coerente per sostenere il modello di scuola Senza Zaino che pone al centro dell’approccio metodologico l’esperienza e il metodo induttivo. Gli strumenti (di apprendimento, di gestione e di cancelleria) sono intesi come veicoli programmati per la costruzione del sapere e vengono considerati fondamentali per attivare quel dialogo tra mano e mente che facilita i processi di apprendimento dei bambini.

ISTITUTO COMPRENSIVO BOSCO CHIESANUOVA
BENVENUTI NELLA FABBRICA DEGLI STRUMENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ERBEZZO!
Nata nel 2019, la Fabbrica degli Strumenti è uno spazio dove bambini, insegnanti e genitori collaborano per progettare e costruire materiali didattici utili a tutta la scuola. Ogni strumento nasce da un bisogno reale, è pensato con cura, realizzato con materiali semplici e reso esteticamente bello con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più motivante e inclusivo.
La Fabbrica è un luogo vivo, dove si lavora insieme, si condividono idee e si cresce: i bambini diventano protagonisti del proprio cammino di conoscenza, esplorano, sperimentano e plasmano il sapere in modo attivo e consapevole.
Accogliamo con entusiasmo anche scuole in visita: ogni incontro è un’occasione preziosa di scambio, confronto ed ispirazione.
I lavori della fabbrica
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.