LA RETE SENZA ZAINO

Le fabbriche degli strumenti

Le Fabbriche degli Strumenti sono una scelta coerente per sostenere il modello di scuola Senza Zaino che pone al centro dell’approccio metodologico l’esperienza e il metodo induttivo. Gli strumenti (di apprendimento, di gestione e di cancelleria) sono intesi come veicoli programmati per la costruzione del sapere e vengono considerati fondamentali per attivare quel dialogo tra mano e mente che facilita i processi di apprendimento dei bambini.

ISTITUTO COMPRENSIVO RENATO MORO

La FdS dell’I.C. R. Moro di Taranto è ubicata nel plesso storico della Renato Moro; accoglie l’area dedicata alla S. Infanzia e S. Primaria; per la SSIG l’area espositiva è nel plesso Leonida. I prototipi degli strumenti autoprodotti dai docenti sono raggruppati in percorsi in cassetta, corredati di schede materiali, I.P.U. e tabella descrittiva del percorso possibile; per la Primaria, gli strumenti riguardano alcuni percorsi disciplinari; per l’Infanzia, i campi d’esperienza; per la SSIG sono presenti giochi didattici utilizzati nell’ambito della Gamification, sfidanti ed app per challenge. Alla FdS è riconducibile la costruzione in progress di un Archivio digitale, che raccoglie le risorse della Rete Nazionale e gli strumenti autoprodotti dai docenti. Si prevede la costituzione di un sito dedicato alla FdS della Scuola Polo, a disposizione dei docenti interni e della Rete territoriale afferente al Polo. Tale attività, in via di definizione, è inserita nel Percorso C del DM66/2023.

I lavori della fabbrica

ISTITUTO COMPRENSIVO RENATO MORO

ISTITUTO COMPRENSIVO RENATO MORO

Regione: Puglia

Comune: Taranto

Indirizzo: via Lazio 27

Email: adelepinca@gmail.com

Referente: Adele Pinca

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO

Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.