LA RETE SENZA ZAINO
Le fabbriche degli strumenti
Le Fabbriche degli Strumenti sono una scelta coerente per sostenere il modello di scuola Senza Zaino che pone al centro dell’approccio metodologico l’esperienza e il metodo induttivo. Gli strumenti (di apprendimento, di gestione e di cancelleria) sono intesi come veicoli programmati per la costruzione del sapere e vengono considerati fondamentali per attivare quel dialogo tra mano e mente che facilita i processi di apprendimento dei bambini.

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI – LINGUITI
L’Istituto Comprensivo Statale Don Milani – Linguiti di Giffoni Valle Piana (SA) ospita la Fabbrica degli Strumenti, uno spazio educativo che ricopre un ruolo fondamentale per l’attuazione del progetto Senza Zaino e per la didattica in generale. La Fabbrica rappresenta il cuore pulsante della scuola, in quanto promuove e stimola un approccio innovativo alla didattica: in questo laboratorio-fucina gli alunni ed i docenti possono accedere a tutti gli “strumenti” ivi custoditi pensati e realizzati per favorire il learning by doing, l’insegnamento basato sul fare. La Fabbrica degli Strumenti offre risorse e materiali che favoriscono un apprendimento attivo e coinvolgente, stimolando la creatività e la curiosità dei ragazzi. Si tratta di un luogo pensato per promuovere una didattica moderna che mette al centro l’esperienza pratica e l’interazione diretta con gli strumenti, rendendo l’apprendimento più efficace e stimolante, favorendo l’autonomia degli alunni e l’autocorrezione.
Grazie a questa iniziativa, l’Istituto Comprensivo Don Milani–Linguiti di Giffoni Valle Piana si distingue per il suo approccio innovativo, offrendo agli studenti un ambiente dinamico e ricco di opportunità che li rendono protagonisti del loro sapere. La Fabbrica degli Strumenti rappresenta in conclusione un esempio concreto di come si possa innovare la scuola, mettendo al primo posto l’esperienza e la creatività degli studenti.
I lavori della fabbrica
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.