LA RETE SENZA ZAINO
Le fabbriche degli strumenti
Le Fabbriche degli Strumenti sono una scelta coerente per sostenere il modello di scuola Senza Zaino che pone al centro dell’approccio metodologico l’esperienza e il metodo induttivo. Gli strumenti (di apprendimento, di gestione e di cancelleria) sono intesi come veicoli programmati per la costruzione del sapere e vengono considerati fondamentali per attivare quel dialogo tra mano e mente che facilita i processi di apprendimento dei bambini.

ISTITUTO COMPRENSIVO GAVAZZENI, TALAMONA, SONDRIO (LOMBARDIA)
La “Fabbrica degli Strumenti” di Talamona è ubicata presso la sede dell’associazione Senza Zaino per il Nord Italia.
La nostra “Fabbrica degli Strumenti” è un piccolo laboratorio polifunzionale dove gli spazi ospitano una varietà di strumenti didattici strutturati per favorire l’apprendimento attivo e la scoperta. È presente anche, da un paio d’anni, una sezione che raccoglie e presenta diversi giochi da tavolo.
La fabbrica, nata nel 2017, è aperta a tutti coloro che lo desiderano, su prenotazione.
Attività che vi si svolgono:
- Visiting da parte di docenti di altre scuole che vogliono trovare nuovi spunti per modificare la didattica tradizionale; possono visionare tutti i materiali presenti con l’accompagnamento e il supporto di una docente formata della scuola e possono stampare le schede strumento per poter poi costruire da sé i vari materiali scelti.
- Attività di onboarding con i nuovi docenti e con il supporto della referente d’Istituto.
- Visite da parte di docenti nell’anno di prova della provincia.
- Costruzione di strumenti da parte delle docenti e dei genitori.
- Costruzione di valigette-stazioni di apprendimento pronte all’uso.
- Convegni : uno organizzato due anni fa e uno che verrà presentato a settembre, aperto a tutti.
I lavori della fabbrica
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.