
L’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo si prepara a un nuovo inizio, con la rotta ben definita verso il successo formativo delle nuove generazioni. La scuola, infatti, sta abbracciando due approcci innovativi: Senza Zaino e Valutazione Mite. Questi pilastri non sono semplici metodologie, ma i principi cardine per costruire una vera e propria scuola-comunità, dove la crescita dei ragazzi e delle ragazze è al centro di ogni azione.
Animati da grande entusiasmo e forti di una pluriennale esperienza, i docenti dell’Istituto hanno concluso un percorso di formazione sul campo, grazie alla preziosa collaborazione con L’Istituto Comprensivo Renato Moro di Taranto.
L’ultimo, e non casuale, incontro formativo si è svolto a bordo di un catamarano.
La scelta di questo mezzo ha una valenza simbolica profonda: il termine
catamarano (cattu–maram) tronchetti legati insieme per navigare. Questa immagine evoca perfettamente la filosofia dell’Istituto, dove la comunità educante, forte di legami solidi e radicati nel territorio, si unisce per navigare verso orizzonti sempre più ampi.
————-
Un’esperienza formativa unica e coinvolgente per i nostri docenti, che hanno partecipato all’ultimo incontro sulla formazione “Senza Zaino”.
Dimenticate le aule! Questa volta, la comunità scolastica si è riunita a bordo di un catamarano in mare aperto per una lezione indimenticabile
L’obiettivo era chiaro: dimostrare che costruire una comunità forte è possibile e fondamentale, specialmente in contesti informali, per accrescere il senso di appartenenza tra i docenti.
L’iniziativa ha visto la preziosa collaborazione delle formatrici dell’Istituto Comprensivo “Renato Moro” di Taranto, capofila della rete “Senza Zaino tra Ionio e Salento”.
Grazie a Onboard Salento e alla Referente d’Istituto Eridania Miglionico.
Pubblicato il: 14 Ottobre 2025
Condividi: