L’ASSOCIAZIONE SENZA ZAINO
Per una scuola comunità
L’Associazione Senza Zaino, per una scuola comunità APS – ETS si è costituita a Lucca nel maggio del 2012 con lo scopo primario di promuovere il modello Senza Zaino al di fuori della Rete di scuole.
Svolge, senza scopo di lucro, le seguenti attività di interesse generale (a norma dell’articolo 5 del Nuovo Codice del Terzo Settore):
- Educazione, istruzione e formazione professionale
- Organizzazione e gestione di attività culturali di interesse sociale, incluse attività editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato
LE ATTIVITÀ
Nell’ambito del Movimento Senza Zaino, l’Associazione si occupa della formazione per docenti, genitori, dirigenti singolarmente motivati; la costituzione ed il coordinamento delle Fabbriche degli Strumenti di apprendimento caratteristici del Modello; della promozione di accordi e di partenariati nazionali ed internazionali ; dello sviluppo di progetti di ricerca educativa con soggetti del terzo settore. Insieme alla Rete di Scuole realizza il Senza Zaino Day.
LA CARTA D’IDENTITÀ
l’Associazione Senza Zaino APS-ETS è iscritta al RUNTS ed è un Ente accreditato dal MIM – già MIUR- per la formazione in servizio dei docenti. L’Associazione ha due sedi distaccate: Talamona (Sondrio) e Acquaviva delle Fonti (Bari).
GLI ACCORDI
L’Associazione Senza Zaino stipula accordi di collaborazione e partenariato con diversi soggetti nazionali e internazionali. Qui vi presentiamo i principali attualmente in essere:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.