LA RETE SENZA ZAINO

Le fabbriche degli strumenti

Le Fabbriche degli Strumenti sono una scelta coerente per sostenere il modello di scuola Senza Zaino che pone al centro dell’approccio metodologico l’esperienza e il metodo induttivo. Gli strumenti (di apprendimento, di gestione e di cancelleria) sono intesi come veicoli programmati per la costruzione del sapere e vengono considerati fondamentali per attivare quel dialogo tra mano e mente che facilita i processi di apprendimento dei bambini.

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPORIZZI – LUCARELLI

Il 23 febbraio 2023 nella Scuola A. MORO dell’I.C. “CAPORIZZI LUCARELLI” di Acquaviva delle Fonti è stata
inaugurata la seconda Fabbrica degli Strumenti della Regione Puglia.
Essa, anche sede dell’Associazione Senza Zaino, comprende un’area laboratoriale dotata di attrezzature per
piccolo bricolage, un’area centrale con tavolo riunioni e progettazione, un angolo PC con archivio
documentale e due pareti espositive con scaffalature contenenti prototipi di strumenti corredati di schede
illustrative.
La nostra FABBRICA è:

  • LABORATORIO ARTIGIANALE.
  • META di VISITING per alcune delle scuole afferenti al Polo “Murgia Senza Zaino”.
  • LUOGO DI CONDIVISIONE poiché, in varie occasioni, l’Associazione Senza Zaino ospita nella Fabbrica una
    serie di laboratori che coinvolgono non solo i bambini, ma anche i loro genitori e rappresenta un’esperienza
    di apprendimento unica e fuori dagli schemi, perché permette loro di costruire strumenti didattici e
    conoscere metodologie educative solitamente utilizzati dalle insegnanti del modello Senza Zaino nelle aule
    scolastiche.
  • ESEMPIO DI CREAZIONE DI PONTI E COLLABORAZIONI CON L’ESTERNO poiché attiva collaborazioni con
    associazioni del territorio.
  • LUOGO DI BELLEZZA poiché non solo è bella nelle sue “quattro mura” ma attualmente sta creando BELLEZZA curando e allestendo gli spazi aperti del nostro ISTITUTO.

I lavori della fabbrica

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPORIZZI – LUCARELLI

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPORIZZI – LUCARELLI

Regione: Puglia

Comune: Acquaviva delle Fonti

Indirizzo: VIA FRATELLI CAPORIZZI, 36

Email: angelabrusci@gmail.com

Referente: Angela Brusci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO

Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.