LA RETE SENZA ZAINO

Le fabbriche degli strumenti

Le Fabbriche degli Strumenti sono una scelta coerente per sostenere il modello di scuola Senza Zaino che pone al centro dell’approccio metodologico l’esperienza e il metodo induttivo. Gli strumenti (di apprendimento, di gestione e di cancelleria) sono intesi come veicoli programmati per la costruzione del sapere e vengono considerati fondamentali per attivare quel dialogo tra mano e mente che facilita i processi di apprendimento dei bambini.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI MONTESPERTOLI

La F.d.S. di Montespertoli nasce 15 anni fa, a cura degli insegnanti dell’Istituto, guidati dal maestro e formatore Aldo Marchesini nella documentazione degli strumenti in uso . Ad oggi la Fabbrica raccoglie più di 300 strumenti didattici tra apprendimento, cancelleria e gestione, in versione tattile e digitale , cioè documentati in un drive d’Istituto corredati di scheda tecnica e Ipu, con Qcode per velocizzare l’accesso al drive per la consultazione. È gestita da un gruppo di insegnanti che raccoglie e documenta ogni anno gli strumenti autoprodotti all’interno dell’Istituto.
Durante l’anno è sempre accessibile ai docenti , periodicamente vi vengono organizzate varie attività indirizzate ai docenti (presentazione di percorsi di apprendimento), ai genitori (laboratorio di costruzione strumenti, riparazione libri delle biblioteche di classe,apertura dedicata durante la festa della scuola con spazio di utilizzo per bambini e genitori), ai docenti di Scuole SZ dei dintorni (visita alla Fabbrica e conoscenza degli strumenti esposti).

I lavori della fabbrica

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI MONTESPERTOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI MONTESPERTOLI

Regione: Toscana

Comune: Montespertoli

Indirizzo: Via Matteotti, 12

Email: ornella.facchi@scuolemontespertoli.org

Referente: Ornella Facchi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO

Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.