LA RETE SENZA ZAINO
Le fabbriche degli strumenti
Le Fabbriche degli Strumenti sono una scelta coerente per sostenere il modello di scuola Senza Zaino che pone al centro dell’approccio metodologico l’esperienza e il metodo induttivo. Gli strumenti (di apprendimento, di gestione e di cancelleria) sono intesi come veicoli programmati per la costruzione del sapere e vengono considerati fondamentali per attivare quel dialogo tra mano e mente che facilita i processi di apprendimento dei bambini.

ISTITUTO COMPRENSIVO VANNINI LAZZARETTI
Tra la fine dell’assolata Maremma e l’inizio dello sperone roccioso del Monte Amiata nasce Montenero d’Orcia, dove il 16 aprile 2025 è stata inaugurata la “Fabbrica degli Strumenti”. La Fabbrica già attiva in passato nel nostro istituto, era stata poi chiusa a causa dell’indisponibilità degli spazi che la ospitavano. L’anno scorso dopo una formazione alla Fabbrica di Lucca è partita la richiesta per l’utilizzo di alcuni locali, e grazie all’amministrazione comunale e al sostegno della Dirigente è stato possibile un nuovo inizio. La Fabbrica degli Strumenti è un polo innovativo dedicato alla creazione, esposizione e condivisione di strumenti, che fanno parte dell’archivio nazionale del S.Z. e altri sono autoprodotti. Lo spazio si articola in diverse aree funzionali: una espositiva, un setting d’aula con minilaboratori di italiano e matematica, e un’aula dedicata alla costruzione dei materiali di apprendimento.Tra i progetti futuri spiccano lo scambio di buone pratiche tra scuole della rete e l’accoglienza di docenti da altre scuole per percorsi formativi sull’uso degli strumenti.
I lavori della fabbrica
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.