LA RIVISTA SENZA ZAINO,
PER UNA SCUOLA COMUNITÀ
La rivista, al suo quinto anno di vita, nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo e confronto, dove poter condividere esperienze, riflessioni e pratiche pedagogiche ispirate al modello educativo “Senza Zaino”. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, vogliamo offrire strumenti e spunti utili a tutti gli educatori, genitori e studenti che desiderano contribuire a una scuola più aperta e partecipativa.
Ogni numero della rivista è ricco di contenuti diversificati, che spaziano dalle storie di successo delle nostre scuole a nuovi approcci didattici, dalle interviste con esperti del settore educativo ai contributi di insegnanti e studenti. Non mancano sezioni dedicate alla ricerca e all’innovazione, con uno sguardo sempre attento alle esperienze più significative che possono arricchire il nostro percorso.
“Senza Zaino” non è solo una rivista, ma una comunità in movimento. Invitiamo tutti voi a partecipare attivamente, inviando i vostri contributi, idee e suggerimenti. Crediamo fermamente che solo attraverso la collaborazione e il confronto possiamo continuare a crescere e migliorare, per costruire insieme un futuro dove l’educazione sia davvero per tutti e di tutti.
Restate aggiornati sulle ultime uscite, eventi e iniziative seguendo il nostro sito e i nostri canali social. Insieme, possiamo fare la differenza.
Benvenuti nella comunità “Senza Zaino”. Buona lettura!
LE ULTIME RIVISTE
La Rivista Senza Zaino, edita da Erickson, è disponibile solo in versione digitale. Ha una cadenza trimestrale, per un totale di 4 numeri annui (marzo, giugno, settembre, dicembre). La Rivista è pensata per tutti coloro (dirigenti, docenti, famiglie) che sono interessati a conoscere meglio il Movimento Senza Zaino. Qui in anteprima gli editoriali delle ultime uscite, a cura della Responsabile scientifica Maria Paola Pietropaolo. Buona lettura!
LE PUBBLICAZIONI SENZA ZAINO
Per approfondire la conoscenza del modello Senza Zaino, ecco alcuni testi pubblicati nel corso degli anni che trattano tematiche specifiche e raccolgono le evidenze emerse dalla pratica didattica. L’espansione della rete delle scuole aderenti al movimento e la ricerca condotta in contesti reali, anche in collaborazione con diverse Università, confermano il modello Senza Zaino come un grande laboratorio in continuo aggiornamento. Questo movimento è infatti costantemente aperto all’innovazione e all’inclusione di nuove evidenze scientifiche riguardanti la qualità dei processi di apprendimento.
IN ESCLUSIVA PER LA COMUNITÀ SENZA ZAINO
La Rete Senza Zaino attiva ogni anno per le scuole aderenti un abbonamento gratuito. Per maggiori informazioni scrivere a direzionetecnica@senzazaino.it
Le educatrici, gli educatori, docenti della Rete possono richiedere l’attivazione di un abbonamento a costo ridotto, inviando a rivista@senzazaino.it l’elenco degli/delle interessati/e firmato dal Dirigente Scolastico/Responsabile Servizio Educativo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.