
Valutazione Mite nelle scuole Senza Zaino
Questo volume nasce da una domanda tanto semplice quanto fondamentale: come si può rendere concreta e quotidiana una valutazione davvero formativa, rispettosa e partecipata? Una “valutazione Mite” — con la M maiuscola — che mette al centro la crescita e l’autenticità del percorso scolastico, e non il voto come fine ultimo.
Questo volume propone un modello operativo, sperimentato sul campo da 120 team di docenti delle scuole Senza Zaino, per dare forma a un’idea di valutazione condivisa dalla pedagogia più avanzata e sostenuta anche dalla normativa, ma spesso ancora poco praticata nella realtà delle classi. Il lavoro parte dagli strumenti già utilizzati nel movimento Senza Zaino, arricchiti e rielaborati sulla base dell’esperienza concreta. Ogni proposta è pensata per essere facilmente adattata e personalizzata, secondo il contesto e le esigenze di studenti, studentesse e insegnanti.
La valutazione, in questa visione, non è un giudizio ma un processo di accompagnamento. Non misura, ma osserva. Non etichetta, ma riconosce e valorizza. Si trasforma così in una leva potente per costruire un’educazione fondata sulla corresponsabilità, sul rispetto reciproco e sul senso di comunità.
Visita la pagina di Erickson dedicata https://www.erickson.it/it/valutazione-mite-nelle-scuole-senza-zaino
Pubblicato il: 10 Luglio 2025
Condividi: