
Nel fine settimana tra l’8 e il 10 gennaio si è svolto a Cecina (PI) un incontro di coordinamento tra le Scuole Polo e la Direzione Nazionale della rete Senza Zaino. Numerosi i temi affrontati, ma l’obiettivo principale è stato quello di rafforzare le sinergie tra le Scuole Polo e il Gruppo dei Formatori dei Formatori (GFF).
In questa fase, il GFF è impegnato nell’elaborazione di un sistema efficace di valutazione d’impatto della formazione, finalizzato a rilevare in modo significativo gli effetti dell’implementazione del modello Senza Zaino nelle scuole della rete. In tale prospettiva, il coinvolgimento delle Scuole Polo risulta essenziale: esse rappresentano infatti i nodi logistici e organizzativi della rete nei territori e, tra le loro funzioni, rientrano l’implementazione, il monitoraggio e l’accompagnamento delle scuole aderenti.
I lavori, coordinati dall’esperta di formazione degli adulti dott.ssa Letizia Di Bartolomeo, che da anni affianca il GFF, hanno condotto alla definizione di un piano d’azione di medio-lungo periodo e all’individuazione di una figura di coordinamento delle Scuole Polo. È stata scelta la dirigente Vanda Mainardi (Leno – BS), che avrà il compito di raccordare e sostenere le attività delle Scuole Polo, promuovendo una maggiore coerenza ed efficacia dell’azione nei rispettivi territori.
Pubblicato il: 27 Gennaio 2026
Condividi:











