LA RETE NAZIONALE SCUOLE SENZA ZAINO

Una rete di scuole comunità

La Rete di scuole Senza Zaino, per una scuola comunità, costituita ai sensi del DPR 275 del 1999, è attiva da oltre 20 anni. Ne fanno parte scuole pubbliche e paritarie dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado e, negli ultimi anni, anche nidi 0/3 anni e poli 0/6. In queste scuole e servizi educativi il Modello Senza Zaino si traduce in azioni di innovazione didattica ed organizzativa che riguardano docenti, bambini e bambine, ragazzi, genitori, dirigenti e la comunità del territorio (amministratori, enti del terzo settore, parrocchie) che ha a cuore i ragazzi e la loro scuola.

Nell’ambito del Movimento Senza Zaino, La Rete di scuole Senza Zaino, con la sua Scuola Capofila e le 21 Scuole Polo distribuite sul territorio nazionale, si occupa di realizzare il Modello con azioni concrete quotidiane di innovazione didattica nelle classi ed organizzativa per gli interi Istituti. Ha al proprio attivo esperienze di ricerca-azione in accordo con Università ed Enti di Ricerca e lavora per l’internazionalizzazione del Modello.

LE ATTIVITÀ

La Rete di scuole Senza Zaino, tramite il Gruppo Formatori dei Formatori (GFF) forma i docenti e i dirigenti che aderiscono alla Rete; inoltre, pubblica una rivista trimestrale edita da Erickson e propone seminari, eventi, convegni in diversi territori e in tutta Italia. Le linee guida per le scuole “Un Approccio Globale al Curricolo” pubblicate nell’anno 2013 sono attualmente il riferimento teorico e pratico per la Rete Senza Zaino per una scuola comunità. Insieme all’Associazione Senza Zaino realizza il Senza Zaino Day.

GRUPPO FORMATORI DEI FORMATORI (GFF)

Il GFF, Gruppo dei Formatori dei Formatori, è un organo della Rete Senza Zaino e ha il compito di formare i docenti delle scuole che scelgono di applicare il Modello nelle loro realtà.

Curricolo: Formazione e accompagnamento delle scuole

Nel Curricolo per le scuole della Rete Senza Zaino è descritta la formazione e l’accompagnamento che la Rete offre alle scuole aderenti.

GOF e procedure di richiesta della formazione

La gestione operativa delle attività di formazione del GFF per gli Istituti e per le scuole della Rete è affidata al Gruppo Operativo Formazione (GOF).

Sistema di qualità della formazione GFF-SZ

Il GFF punta a offrire una formazione di qualità alle scuole che aderiscono alla Rete Senza Zaino e si è dotato di un sistema di qualità della formazione che definisce gli standard di riferimento e la professionalità delle PF (Persone Formatrici).

GFF: Formazione e Ricerca-Azione

Il GFF svolge attività di ricerca e documentazione per la Rete Senza Zaino nell’accompagnamento delle scuole e si occupa dello sviluppo del Modello Senza Zaino insieme alle Scuole Polo e ad altri soggetti della Rete Senza Zaino e del Movimento.

GLI ORGANI DI GOVERNO

Tutti gli organi di governo della Rete delle Scuole Senza Zaino, la loro funzione e il meccanismo di rappresentanza che li produce: visita questa pagina per saperne di più.

LE SCUOLE CHE ADERISCONO

La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.

COME ADERIRE

Le Istituzioni scolastiche, pubbliche e paritarie, dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado possono richiedere l’adesione alla Rete Senza Zaino. La procedura completa è descritta in questa sezione del sito.

I contatti della Rete

ISTITUTO CAPOFILA
Convitto Nazionale Carlo Alberto – Novara
eMail novc010008@istruzione.it
DIREZIONE TECNICA
eMail direzionetecnica@senzazaino.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO

Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.