LA RETE SENZA ZAINO
Le scuole polo
La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.
CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO
Il Convitto è, dal 2024, scuola capofila nazionale della Rete Senza Zaino; comprende due edifici situati nel centro storico.
Composto da: scuola primaria con indirizzo Senza Zaino, C come Children e Montessori. Scuola secondaria di primo grado con indirizzo scientifico e sostenibile, teatrale e internazionale. Liceo Scientifico con indirizzo ordinario Cambridge, ordinario, scienze applicate-sostenibilità e scienze applicate.
Il curricolo verticale garantisce la continuità didattica fra i tre ordini di scuole, grazie all’attività pomeridiana del Campus: istituzione statale che fornisce agli alunni iscritti opportunità didattico-educative tese alla formazione globale dell’individuo.
Dall’anno scolastico 2023/2024 è iniziata la sperimentazione sugli ambienti di apprendimento che, insieme all’utilizzo dell’IPad, all’interno della metodologia senza zaino, contribuisce a rende l’insegnamento più dinamico e coinvolgente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.