LA RETE SENZA ZAINO
Le scuole polo
La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.
ISTITUTO COMPRENSIVO DEL VERGANTE
L’ Istituto Comprensivo del Vergante è composto da 18 plessi: 8 scuole dell’Infanzia, 7 scuole Primarie e 3 SSPG.
E’ entrato a far parte della Rete Senza Zaino nel 2014 avviando il modello in due classi prime di Scuola Secondaria. E’ stato costante il lavoro di “ricerca azione” fatto dai docenti tanto che da alcuni anni si contano 3 sezioni complete. Nel frattempo hanno aderito al modello SZ 1 scuola Primaria e 3 scuole dell’Infanzia, creando le condizioni per un lavoro di continuità tra i diversi ordini di scuola. Nel 2022 il Vergante è diventata scuola Polo Tematica “Per la ricerca sull’ applicazione del modello nella SSPG” ed è stata oggetto di numerosi visiting da parte di docenti di altre scuole d’Italia ed europee (Francia e Spagna). I maggiori punti di forza consistono nella rilevante riduzione dei libri di testo a vantaggio di attività ideate dai docenti stessi, nella costruzione di una relazione di fiducia con le famiglie, nella sperimentazione di sistemi di valutazione formativa che vanno oltre il voto numerico e nell’organizzazione di momenti di “autoformazione” per i docenti al fine di individuare interventi migliorativi relativi alla didattica e al team di insegnanti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.