LA RETE SENZA ZAINO
Le scuole polo
La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.
ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. BUSCA GIOSUE CARDUCCI
L’Istituto Comprensivo G. Carducci di Busca (CN) aderisce alla Rete senza Zaino dal 2017.
Il modello è applicato nei 2 plessi di scuola primaria di Castelletto e San Chiaffredo. La filosofia “Senza Zaino” promuove una scuola accogliente, comunitaria e responsabile, dove l’ambiente di apprendimento è curato, inclusivo e orientato alla cooperazione. Gli alunni sono protagonisti attivi del proprio percorso formativo in spazi organizzati e con materiali condivisi.Dal 2022 il nostro istituto è scuola polo territoriale della Rete, coordinando un gruppo di 19 scuole che condividono valori, esperienze e buone pratiche. Promuoviamo la formazione, il confronto tra docenti e la crescita di comunità educanti fondate su fiducia, rispetto e partecipazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.