LA RETE SENZA ZAINO

Le scuole polo

La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.

ISTITUTO COMPRENSIVO LENO

L’Istituto Comprensivo di Leno è composto da 7 scuole, tutte aderenti al modello ‘Senza Zaino’: 3 dell’Infanzia, 3 Primarie e 1 Secondaria di I grado. L’Istituto è situato in provincia di Brescia, a sud della città, in un territorio pianeggiante denominato Bassa Bresciana.
L’IC è la seconda Scuola polo della Lombardia insieme all’IC Thour Gonzaga di Milano; svolge compiti di promozione, diffusione, coordinamento delle attività della Rete nei territori di competenza: Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Sondrio.
L’IC ha aderito al modello SZ nel 2016, da allora si è attivato il percorso di costruzione di esperienze innovative, ispirate al modello, attraverso: attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico, trasformazione degli ambienti di apprendimento secondo un approccio globale al curricolo, realizzazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa, contributo alla crescita della Comunità educante con la sottoscrizione, nel 2022 di un Patto educativo di Comunità.

ISTITUTO COMPRENSIVO LENO

ISTITUTO COMPRENSIVO LENO

Regione: Lombardia

Comune: Leno

Indirizzo: VIA F.LLI DE GIULI 1

Telefono: 030 9038250

Email: BSIC89600Q@ISTRUZIONE.IT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO

Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.