LA RETE SENZA ZAINO
Le scuole polo
La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2 TINA MERLIN DI BELLUNO
L’Istituto Comprensivo 2 “Tina Merlin” di Belluno comprende due scuole dell’infanzia, quattro plessi di scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado. Dal 2016/17 aderisce alla rete nazionale “Scuole Senza Zaino – per una scuola comunità” ed è scuola capofila del Veneto, insieme all’Istituto “Schirollo” di Rovigo. L’Istituto ha investito con continuità nell’innovazione didattica e nella cura degli ambienti di apprendimento, ispirati al tema della natura, in dialogo con il contesto paesaggistico locale. Dall’anno scolastico 2023/24 è attiva l’unica Aula di mediazione della provincia, realizzata a seguito di un percorso formativo rivolto a docenti e alunni, protagonisti della gestione dei conflitti secondo un approccio umanistico. Nella scuola primaria è presente la “Fabbrica degli strumenti”, spazio laboratoriale in costante evoluzione, da cui sono nate mostre multisensoriali aperte alla cittadinanza. L’Istituto accoglie regolarmente docenti in visiting.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.