LA RETE SENZA ZAINO
Le scuole polo
La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.
ISTITUTO COMPRENSIVO RENATO MORO
L’I.C. “Renato Moro” abbraccia 5 scuole: 2 dell’Infanzia, 2 Primarie ed 1 Secondaria I Grado, ubicate nel quartiere Italia Montegranaro di Taranto. È Scuola Polo Senza Zaino, capofila della Rete di Scopo “SZ tra Jonio e Salento”. L’adesione al Movimento SZ risale al 2010 e nasce dall’idea di orientare le proposte formative verso le innovative procedure didattiche e valutative, consapevole della necessità di far fronte alla dimensione della complessità, attraverso un più stretto rapporto tra apprendimento formale, creatività, esperienze di laboratorio e valori. Le scelte strategiche hanno mirato all’introduzione di innovazioni metodologiche e tecnologiche nelle prassi didattiche, alla rivisitazione degli ambienti per l’apprendimento, ad un’azione formativa costante rivolta al personale docente e alle collaborazioni con enti accreditati di ricerca per favorire la crescita culturale e pedagogica della comunità educante.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.