LA RETE SENZA ZAINO
Le scuole polo
La Rete Senza Zaino, per una scuola comunità è aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche, pubbliche e paritarie, che hanno voglia di mettersi in gioco, di sperimentare un modo diverso di fare scuola, nella consapevolezza che la vera innovazione è quella che parte dal basso, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Educante, e si traduce in comportamenti e atteggiamenti quotidiani.
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA ESPAZIA
La Scuola Espazia è una scuola “Senza Zaino”, che ha adottato il modello nel 2009, diventando Scuola Polo del Lazio.
Le 23 classi della primaria e le 12 dell’infanzia si ispirano ai valori di responsabilità, comunità e ospitalità, in ambienti curati che riflettono la centralità del bambino. Nella secondaria di primo grado sono attive le aule tematiche e gli spazi connettivi, che stimolano apprendimento e socialità e un’aula immersiva per esperienze multisensoriali.
Il cuore pulsante è la Fabbrica degli Strumenti, uno spazio vivo dove i docenti possono esplorare materiali didattici e organizzativi per una scuola sempre più coinvolgente. Come Scuola Polo, apriamo le porte promuovendo progetti di visiting: accogliendo le scuole del Lazio e, due volte l’anno organizzando incontri di scambio buone pratiche, in cui ogni scuola presenta e condivide esperienze significative.
Organizziamo percorsi di formazione dedicati allo staff e ai coordinatori di classe, pensati per accompagnare la crescita professionale con attenzione alle dinamiche relazionali. Attraverso il Consorzio Erasmus del Movimento Senza Zaino, la nostra scuola si apre all’Europa arricchendo il lavoro degli insegnanti e ampliando la visione europea dell’educazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.