
La nostra scuola comunità arriva a Firenze con un ricco ventaglio di iniziative culturali, frutto del lavoro di ricerca teorico-pratica di insegnanti, dirigenti e formatori appartenenti alla rete delle scuole Senza Zaino.
Quasi venticinque anni di studio e di pratiche innovative ci hanno consentito di consolidare un modello teorico fondato sull’idea pedagogico-culturale dell’Approccio Globale al Curricolo e su tre architravi valoriali — Ospitalità, Responsabilità e Comunità. Questa visione ha reso possibile l’attivazione di percorsi di innovazione didattica e organizzativa che presentiamo con convinzione in ogni occasione di confronto sulla scuola e nella scuola della nostra Repubblica.
In questi anni abbiamo costruito una solida rete di scuole pubbliche che oggi comprende 347 Istituti e quasi 800 scuole di ogni ordine e grado distribuite su tutto il territorio nazionale. Parallelamente, abbiamo intrecciato relazioni con associazioni, gruppi, movimenti e istituzioni che, come noi, lavorano per dare qualità alla scuola di tutti e di ciascuno, dando vita a Patti territoriali per la comunità educante.
Abbiamo inoltre promosso e partecipato a ricerche con Università e Centri di ricerca come INDIRE e INVALSI; pubblicato diversi libri e la rivista “Senza Zaino, per una scuola comunità”, che ci permette di diffondere le nostre buone pratiche e la nostra idea di scuola e di cultura democratica.
Firenze 2026 ci vedrà presenti con un nostro stand dedicato al Padiglione Spadolini (J23 – Spadolini terra), dove realizzeremo webinar secondo il programma sottostante ancora in aggiornamento.
Tutti i nostri eventi sono disponibili nella sezione PROGRAMMA EVENTI ESPOSITORI. Inserite nel campo ricerca le parole chiave RETE SENZA ZAINO
Guarda gli eventi qui
• Raccontare gli apprendimenti nella scuola secondaria di primo grado: un’altra idea di valutazione
• Giocare in aula: il gioco da tavolo come strumento didattico
• Il Piano di Lavoro come metodologia per la differenziazione didattica
A questi si aggiunge un seminario promosso dai Dirigenti delle Scuole Polo Senza Zaino, dal titolo “Oltre lo zaino”, nel quale saranno presentati alcuni percorsi di ricerca pedagogica e didattica attualmente in corso nelle scuole della rete.
La nostra presenza non si esaurisce qui: insieme a INDIRE abbiamo organizzato anche seminari e workshop, anch’essi dettagliati nel programma.
Per una rete che nasce dal basso, organizzata in modo capillare e leggero, in cui ciascuno assume una piccola o grande responsabilità; per una comunità che ha sviluppato una leadership diffusa e riconosciuta nei territori, che parla una lingua pedagogica condivisa, che considera la scuola un bene comune e che dialoga sul presente e sul futuro dell’educazione, una presenza così significativa a Didacta rappresenta motivo di orgoglio.
Ma è anche responsabilità, impegno e sguardo verso il futuro: di tutti e di ciascuno che, in forme diverse, appartiene alla rete, vi lavora e contribuisce ogni giorno a far crescere in qualità la scuola comunità.
La direzione nazionale della rete ed i dirigenti scolastici delle Scuole Polo
Seminari e workshop
Pubblicato il: 19 Febbraio 2026
Condividi:
