Torna Didacta, con una nuova edizione realizzata per la prima volta in Trentino, e non potevamo certo mancare!

Saremo nuovamente presenti ospiti di Vastarredo, a cui rinnoviamo il nostro ringraziamento anche per il tramite di questa newsletter. 

Inoltre, giovedì 23 dalle ore 9.30 alle 10.30 avremo il piacere di presentare le prime pubblicazioni curate dalla Rete Senza Zaino, per una scuola comunità. 

Interverranno:

Daniela Pampaloni – Coordinatrice nazionale della Rete Senza Zaino, per una scuola comunità

Nicola Fonzo – Dirigente Scolastico Istituto Capofila della Rete Senza Zaino, per una scuola comunità

Maria Paola Pietropaolo – responsabile scientifica della Rivista Senza Zaino

I Patti territoriali per costruire comunità educanti a cura di Maria Paola Pietropaolo 

Come può la scuola contribuire a creare legami autentici tra persone, istituzioni e territori? In un tempo attraversato da profonde trasformazioni culturali e sociali, educare non può più essere compito esclusivo della scuola. Servono alleanze, visioni condivise, azioni concrete e, soprattutto, comunità educanti. 

Valutazione Mite nelle scuole Senza Zaino, per una scuola comunità a cura di Maria Grazia dell’Orfanello 

Come si può rendere concreta e quotidiana una valutazione davvero formativa, rispettosa e partecipata? Una “valutazione Mite” — con la M maiuscola — che mette al centro la crescita e l’autenticità del percorso scolastico, e non il voto come fine ultimo.

Qui e nella locandina allegata le istruzioni per iscriversi https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/patti_territoriali_e_valutazione_mite_le_prime_pubblicazioni_curate_dalla_rete_senza_zaino

Passate a trovarci!

DIDACTA TRENTINO

Pubblicato il: 14 Ottobre 2025

Condividi: