Una giornata ricca di colori, partecipazione ed emozioni ha coinvolto l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo di Leno lo scorso 20 maggio, in occasione di un’edizione speciale del Senza Zaino Day, dedicata al tema della pace e della nonviolenza.

La mattinata si è aperta con una significativa iniziativa delle scuole dell’infanzia: bambini e bambine hanno animato il paese e le frazioni dando vita alla manifestazione “Una marcia per la pace”. All’evento hanno preso parte anche genitori, nonni, volontari e amministratori, in un clima di condivisione e partecipazione collettiva. Strade e piazze si sono trasformate in un mosaico di colori grazie ai messaggi di pace realizzati dai più piccoli ed esposti lungo le vie del territorio.

Nel primo pomeriggio, le scuole primarie hanno accolto le famiglie aprendo le porte degli ambienti scolastici. Genitori e bambini hanno potuto partecipare a laboratori e conoscere da vicino alcune tra le numerose attività didattiche sviluppate durante l’anno. In particolare, le classi quinte hanno presentato gli esiti del percorso dedicato all’educazione digitale, dal titolo “Non sei troppo piccolo per agire in modo consapevole”. Attraverso manifesti creativi, installazioni e pannelli espressivi, gli alunni hanno rappresentato in modo concreto i rischi e le potenzialità del digitale. È emersa una riflessione profonda: in un mondo in cui la tecnologia è indispensabile, essa viene talvolta utilizzata per dividere anziché unire, per distruggere invece che creare.

Nel tardo pomeriggio, la giornata è proseguita presso la scuola secondaria di primo grado, dove gli studenti hanno dato prova della loro creatività e sensibilità attraverso installazioni artistiche, slogan, micro-performance e presentazioni di progetto, allestite sia negli spazi all’aperto sia nei laboratori. Tra le esperienze più significative, il percorso di Danza educativa, incentrato sulla cura delle relazioni, ha saputo integrare movimento, scrittura creativa e linguaggi artistici. L’obiettivo è stato quello di promuovere la trasformazione delle emozioni in azioni espressive, costruttive e non violente.

La giornata si è conclusa in un clima di grande partecipazione con un breve ma intenso concerto di un docente della scuola: i suoi brani, dedicati al tema della pace, hanno rappresentato un momento finale carico di significato, capace di sintetizzare il valore profondo dell’intera iniziativa.

DS Vanda Mainardi

Pubblicato il: 17 Giugno 2026

Condividi: