Senza Zaino e la Federazione americana degli amministratori scolastici si confrontano sul tema della salute mentale a scuola
Presentiamo qui il video della tavola rotonda internazionale svolta con i partner americani con i sottotitoli e la traduzione in italiano.
Si tratta, lo ricordiamo, della prima iniziativa che concretizza l’accordo stipulato dall’associazione SZ con la federazione americana degli amministratori scolastici (AFSA) che comprende i dirigenti delle scuole degli USA, di Portorico e delle Isole Vergini.
La discussione, dopo le introduzioni del presidente AFSA Leonard Pugliese e della presidente SZ Iselda Barghini, è stata un prezioso momento di confronto sia sull’organizzazione dell’impostazione dei due sistemi scolastici che sull’argomento tema del focus: la salute mentale a scuola.
La scelta dell’argomento è stata dettata dalla considerazione che, nonostante le differenze organizzative e le distanze, le problematiche educative sono le stesse.
Per SZ hanno partecipato all’incontro Nella De Angeli, Salvatore Lentini e Marco Orsi, mentra AFSA era rappresentata dai dirigenti Lizzy Crispin e Tony Salvatore.
GUARDA IL VIDEO SOTTOTITOLATO:
————————————————–
Lo scorso 22 maggio 2024 si è tenuto un interessante webinar organizzato dall’Associazione Senza Zaino e dall’Associazione americana dei Dirigenti Scolastici (AFSA) sul tema della salute mentale nelle scuole Per invitarvi alla visione condividiamo con piacere la lettera scritta da Leonard Pugliese, presidente di AFSA.
“I dirigenti scolastici negli Stati Uniti e in Italia hanno unito le forze per affrontare le crescenti sfide per la salute mentale nelle scuole. Questa partnership arriva in un momento cruciale, poiché entrambe le nazioni sono alle prese con le crisi emotive e sociali che sono state esacerbate dalla pandemia di COVID-19.
Sebbene la natura e la risposta a queste preoccupazioni varino a causa di fattori culturali, sociali e sistemici, le sfide sociali ed emotive condividono un nucleo comune.
Negli ultimi mesi, AFSA ha lavorato in una collaborazione internazionale unica con Senza Zaino, la più grande Rete italiana di dirigenti scolastici di 800 scuole dall’infanzia alle scuole medie, in tutte le regioni geografiche d’Italia.
A dicembre, la Presidente dell’Associazione Senza Zaino, la Dott.ssa Iselda Barghini, ed io abbiamo firmato una dichiarazione di collaborazione nell’affrontare questioni comuni.
Durante le prime discussioni, è emerso chiaramente che le preoccupazioni di entrambi i paesi sono molto simili. In cima alla lista ci sono le crisi emotive e sociali nelle nostre scuole e le relative gravi conseguenze, in particolare a seguito della pandemia.
Per saperne di più su queste sfide condivise e sui rimedi desiderati, guarda la nostra discussione con gli educatori che parlano di queste importanti questioni.
Affrontare le sfide della salute mentale nelle scuole richiede un approccio multiforme, che includa un migliore accesso ai professionisti della salute mentale e l’integrazione dell’educazione alla salute mentale e delle politiche di supporto. Mentre sia gli Stati Uniti che l’Italia affrontano sfide significative, condividere strategie e imparare dalle reciproche esperienze può aiutare a migliorare i sistemi di supporto alla salute mentale in entrambi i paesi.”
GUARDA IL WEBINAR:
Pubblicato il: 23 Settembre 2024
Condividi: