Una Comunità che educa
a cura di Daniela Pampaloni
Ho partecipato nei giorni 13 e 14 dicembre 2024 ad alcune iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo “G.M. Gisellu” a Dorgali in Sardegna che da questo anno scolastico ha avviato nelle classi della scuola primaria il modello di Scuola Senza Zaino, per una Scuola Comunità.
E qui ho trovato una vera comunità (attualmente 31 associazioni del territorio) che hanno sottoscritto insieme all’Istituto Comprensivo ed all’Ente Locale un Patto di comunità Educante per offrire ai bambini ed ai ragazzi della scuola secondaria opportunità formative in orario scolastico , considerando che la scuola non solo ha il tempo pieno in ogni scuola primaria ma ha anche adottato l’innovazione del tempo flessibile per dare più opportunità culturali ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Attività, che insieme a quelle offerte dalla biblioteca e dall’Acquario comunale, contrastano la dispersione scolastica e riducono la povertà educativa.
L’ Istituto, con la guida attenta, partecipe e nonviolenta della dirigente Marina Cei, con il supporto di una segreteria entusiasta ed uno staff disponibile e preparato, promuove e gestisce il Patto di Comunità insieme alle scelte didattiche ed organizzative innovative.
Ho trovato edifici belli e già ristrutturati come la scuola Senza Zaino di Cala Gonone ed edifici con cantieri aperti per la ristrutturazione energetica e non solo. Insomma una scuola in movimento con una buona partecipazione dei genitori, con insegnanti collaborativi e soddisfatti e con i bambini entusiasti di poter raccontare l’organizzazione della loro scuola e della loro giornata nella scuola SZ.
Sono stata felice di essere stata due giorni interi con loro, di aver parlato con tante persone , di aver visto le associazioni coinvolte ed entusiaste perchè è in queste occasioni che capiamo quanto importante sia la scuola che si innova per rispondere ai bisogni dei ragazzi e di un territorio che guarda al futuro.
L’Approccio Globale al Curricolo, che è l’idea fondante del Modello di scuola Senza Zaino, trova a Dorgali la sua piena realizzazione.
Daniela Pampaloni
Pubblicato il: 19 Dicembre 2024
Condividi: