In data 16 aprile a Montenero d’Orcia è stata inaugurata la Fabbrica degli Strumenti Senza Zaino.

Il taglio del nastro è stato fatto dalla dirigente dell’I.C Vannini-Lazzeretti Dottoressa Sandra Raggi, dalla sindaca Cinzia Pieraccini e dell’assessora all’istruzione Regione Toscana Alessandra Nardini.

L’evento ha visto partecipi una delegazione del Senza Zaino formata da  Daniela Pampaloni coordinatrice nazionale Rete scuole Senza Zaino, Manuela Salani referente nazionale Fabbriche degli Strumenti, Roberta Ponzeveroni presidente del GOF e Iselda Barghini presidente nazionale dell’associazione Senza Zaino.

Tra gli ospiti erano presenti la dirigente d’ambito Alessandra Liberatore, la dirigente D’Arpino dell’I.C. di Roccastrada con la sua collaboratrice Silvia Franceschini, la nostra vicaria Simona Soldi e le fiduciarie di plesso di Arcidosso Silvia Corridori e di Castel del Piano Ilaria Fatarella.

Numerose le famiglie presenti che insieme alla cuoca Lara Turbino e le insegnanti hanno arricchito l’evento con un gustoso buffet.

La giornata ricca di emozioni è iniziata con i saluti delle autorità , il taglio del nastro, un breve video dove viene raccontata la nascita della Fabbrica di Montenero, con poi successiva visita alla scuola e alla Fabbrica.

Grazie all’intersecarsi di sinergie tra insegnanti e genitori, amministrazione e dirigenza e tutta la comunità educante i feedback che arrivano sono : “Si percepisce che i bambini sono preziosi sia per le famiglie che per gli insegnanti”, “Esempio di cura, comunità e bellezza! Complimenti per quanto siete riuscite a realizzare!”

Pubblicato il: 22 Aprile 2025

Condividi: