Dall’8 al 14 febbraio una delegazione composta da Marco Orsi ideatore della scuola Senza Zaino, dai dirigenti scolastici Vanda Mainardi, Salvatore Lentini, Adriana Colloca e dall’insegnante Maria Vivina Moggi, parteciperanno al convegno internazionale a Melbourne Redefining Education: Purpose and Possibility, organizzato da ICSEI, International Congress for School Effectiveness and Improvement (https://2025.icsei.net/), I temi saranno i seguenti:
- ripensare lo scopo dell’istruzione in un mondo in transizione;
- collegare il sud e il nord del mondo attraverso la ricerca;
- politica, pratica, istruzione e quinta rivoluzione industriale: l’interfaccia tra esseri umani e macchine;
- promuovere diversità, inclusività e sostenibilità nella trasformazione dell’istruzione.
Si tratterà di un’esplorazione completa dell’evoluzione dell’educazione nel contesto italiano considerando l’impatto trasformativo di Scuola Senza Zaino, incluso il ruolo critico della leadership nel promuovere pratiche educative innovative. Verranno offerti spunti per affrontare le sfide contemporanee per migliorare l’esperienza educativa complessiva per gli alunni in un contesto globale in rapido cambiamento.
In particolare il giorno 12 Marco Orsi presenterà le caratteristiche della scuola Senza Zaino considerando i 3 pilastri, mentre Vanda Mainardi, Salvatore Lentini e Adriana Colloca illustreranno le loro esperienze di attuazione, considerando in modo particolare gli aspetti del paesaggio di apprendimento e del sistema delle responsabilità. Questo il titolo dell’incontro di mercoledì: Scuola Senza Zaino: Redefining Education in Italy Through an Inclusive Global Curriculum Nurturing Hospitality, Responsibility, and Community Connection. Alla medesima sessione parteciperanno anche Claudio Girelli professore all’Università di Verona e Emanuela Assenzio dottoranda in pedagogia – che si sono uniti alla delegazione Senza Zaino – con un intervento su: Leadership educativa e innovazione scolastica in Italia: indagare le dimensioni fondamentali e le pratiche di successo nell’esercizio della leadership dei dirigenti scolastici, che tratta un percorso di ricerca a livello globale (https://www.uv.uio.no/ils/english/research/projects/isspp).
Pubblicato il: 29 Gennaio 2025
Condividi: