Un percorso di educazione al pensiero scientifico nei nidi e nella scuola dell’infanzia
È partito il 27 gennaio un percorso di ricerca sull’educazione al pensiero scientifico, centrato in particolare su contenuti della fisica classica e quantistica, destinato ai bambini di nidi e scuole dell’infanzia, che si snoderà per dieci incontri con la conclusione prevista per maggio.
L’iniziativa nasce come sviluppo della collaborazione tra la Rivista “Senza zaino” e le accademiche Marilù Chiofalo, docente di fisica della materia presso l’Università di Pisa, e Marisa Michelini docente di didattica della fisica presso l’Università di Udine. L’obiettivo di lungo periodo è quello di focalizzare l’importanza dell’educazione al pensiero scientifico, a cominciare dai più piccoli, i bambini e le bambine dei nidi e della scuola dell’infanzia e da una disciplina apparentemente molto complessa e lontana dalla esperienza quotidiana, la fisica classica e quantistica. In questo senso la ricerca appare come una grande sfida, ma anche come una apertura di uno scenario nuovo, importante e, speriamo, foriero di sviluppi ulteriori.
Gli iscritti sono 50 tra docenti della scuola dell'infanzia ed educatrici dei nidi provenienti da varie zone d’Italia, segno che nella rete abbiamo tantissime docenti motivate ed entusiaste, pronte ad iniziare un’avventura affascinante e sicuramente impegnativa.