Adesione Rete Nazionale Senza Zaino
Le Istituzioni scolastiche, pubbliche e paritarie, dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado possono richiedere l’adesione alla Rete Senza Zaino
Come aderire
Il processo di adesione alla Rete attraversa diverse fasi, descritte nella procedura e negli allegati scaricabili da questa sezione del Sito. Si tratta di un percorso articolato, durante il quale le scuole saranno accompagnate da vari soggetti: la Direzione Tecnica della Rete, i DS e i Referenti Senza Zaino delle Scuole Polo del territorio e la Direzione Nazionale.
Il primo passo è l’invio formale della manifestazione di interesse, secondo il modello predisposto e qui reso disponibile (allegato 1). Tale invio è solo un primo passo e non impegna all’adesione.
La domanda di adesione alla Rete deve pervenire alla Direzione Nazionale entro il 31 dicembre di ogni anno, in maniera che sia possibile, compatibilmente con i carichi di lavoro a livello locale e nazionale, realizzare il percorso di adesione e la formazione dei docenti in tempo utile per iniziare l’applicazione nelle classi a settembre dell’anno successivo.
Successivamente all’invio della manifestazione di interesse, saranno richiesti alla scuola dei dati di tipo anagrafico e dei dati relativi alla consapevolezza e motivazione rispetto ai principi del modello. Ogni scuola, infatti, si approccia al Senza Zaino in maniera diversa, partendo da situazioni e premesse sue proprie.
Dopo che le scuole Polo avranno verificato, anche attraverso incontri in loco, la presenza delle necessarie condizioni e motivazioni, la domanda di adesione sarà presentata alla Direzione Nazionale che, sentito il parere del dirigente scolastico della Scuola Polo di riferimento, si riunirà per deliberare sull’accettazione della richiesta.
Solo in seguito alla delibera della Direzione Nazionale, ai Dirigenti/Responsabili delle scuole candidate sarà chiesto di sottoscrivere l’Accordo di Rete che prevede:
- l’assunzione dei 10 impegni per i dirigenti scolastici e responsabili servizi educativi (Allegato 2) e dei 10 impegni per gli insegnanti e le scuole (Allegato 3)
- pagamento della quota annuale di adesione come deliberato annualmente dall’Assemblea nazionale dei Dirigenti Scolastici. Attualmente, i criteri sono i seguenti:
Euro 200,00 per gli Istituti in fase di formazione iniziale (primo anno) o per chi ha attivato il modello in una/due classi
Euro 400,00 per tre o più classi/sezioni
Quando la Direzione Tecnica riceverà l’accordo firmato, si potrà considerare conclusa la fase di adesione alla Rete. A questo punto potrà essere richiesta l’attivazione della formazione Senza Zaino (allegato 4) per i docenti che andranno ad attuare il modello nelle classi.
Documentazione
Scarica il documento della procedura completa, la manifestazione di interesse e gli altri allegati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SENZA ZAINO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sulla tua email aggiornamenti sul mondo del Movimento Senza Zaino, dell’Associazione e della Rete di scuole.