cloud

Come aderire

Img

entrare a far parte della rete

Procedura di adesione

Il processo di adesione alla Rete attraversa diverse fasi, che sono state descritte nella Procedura e negli Allegati scaricabili da questa sezione del Sito. Si tratta di un percorso articolato, durante il quale le scuole saranno accompagnate da vari soggetti: la Direzione Tecnica della Rete, il referente regionale, il DS ed i formatori della Scuola Polo del territorio.

Il primo passo è l’invio formale della manifestazione di interesse, secondo il modello predisposto e qui reso disponibile. Tale invio è solo un primo passo e non impegna all’adesione.

Successivamente, saranno richiesti alla scuola dei dati di tipo anagrafico e dei dati relativi alla consapevolezza e motivazione rispetto ai principi del modello, attraverso due strumenti specifici. Ogni scuola, infatti, si approccia al Senza Zaino in maniera diversa, partendo da situazioni e premesse sue proprie.

L’adesione alla Rete verrà formalizzata solo dopo che il referente regionale, con il supporto delle Scuole Polo, avrà verificato, anche attraverso incontri in loco, la presenza delle necessarie condizioni e motivazioni.  L’Accordo di Rete sarà inviato alla firma del Dirigente della scuola candidata, che dovrà produrre anche le Delibere di Consiglio di Istituto e di Collegio Docenti.

Procedura completa

Allegato 1 - modello manifestazione di interesse

Allegato 2 - 10 impegni per i DS

Allegato 3 - 10 impegni per scuole e insegnanti

Allegato 4 - Compensi Formatori