Adriana Schiedi, Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Bari, ha pubblicato un saggio dove individua sovrapposizioni significative tra il pensiero di Maria Montessori e il contributo di Marco Orsi che ha dato l'indirizzo fondamentale al movimento Senza Zaino, poi sviluppato da una comunità di ricerca e di pratica di dirigenti, docenti ed esperti. Tra i vari spunti offerti merita segnalare il seguente passo: "Secondo la via Montessori, la proposta educativa SZ è centrata sul bambino e si concentra sull’indipendenza e sull’autonomia del bambino. Il rispetto per l’individualità della persona nel modello SZ si coniuga sempre con una spinta verso gli altri. [...] A tal fine tutto, non solo le attività didattiche, la metodologia e i programmi, ma anche l’organizzazione dell’ambiente scolastico deve riflettere una scuola che è una comunitàospitale e allo stesso tempo responsabile. Non a caso, ospitalità, responsabilità e comunità sono i tre pilastri fondamentali dell’approccio educativo di Senza Zaino, che comprende non solo insegnamento e apprendimento, ma anche esplorazione e ricerca". Il saggio è stato pubblicato nel 2021 sulla rivista Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 16, 2. Special Issue. Intersections between human sciences and natural sciences in Maria Montessori’s thought and work. Edited by Manuela Gallerani and Tiziana Pironi.