Da alcuni anni la rete delle scuole “Senza Zaino - per una scuola comunità” si occupa di implementare il modello dentro la scuola secondaria di primo grado. Di fatto più di 100 istituti in tutta Italia hanno organizzato l'apprendimento dei ragazzi e la gestione della classe con i principi ed i valori dell’ospitalità, della responsabilità e della comunità propri del nostro “fare scuola”. Centinaia di docenti di scuola secondaria hanno partecipato alla formazione per l’implementazione del modello nel loro contesto lavorativo studiando ed osservando le attività che potevano andare in continuità con la scuola primaria e quali invece andavano differenziate nella secondaria. Il gruppo di docenti formatori che costituisce il circolo di discussione e di ricerca della scuola secondaria, raccogliendo idee e proposte negli incontri della formazione in scuole distribuite su tutto il territorio nazionale, ed elaborando nuove proposte frutto di studio e di ricerca cooperativa ha prodotto un primo documento teorico/pratico su che cosa significa fare innovazione didattica ed organizzativa nella scuola secondaria di primo grado tenendo di conto dell’Approccio Globale al Curricolo proprio del nostro modello di scuola. Con questi materiali si avvia a partire dalle ultime settimane di novembre il confronto con docenti e dirigenti di tutte le scuole secondarie appartenenti alla rete; abbiamo infatti organizzato tre seminari di lavoro in tre zone d’Italia in modo da favorire la partecipazione in presenza dei docenti referenti e dei loro dirigenti. Il primo incontro è previsto per il 17 novembre a Milano presso la scuola Thouar Gonzaga e riunisce tutte le scuole delle regioni del nord Italia; il secondo per le scuole delle regioni del sud è programmato per il 23 novembre ad Acquaviva delle Fonti (Bari) presso la scuola Caporizzi Lucarelli e l’ultimo per le regioni del centro Italia è programmato per l’1 dicembre a Pontedera (Pisa) (Istituto Tecnico Enrico Fermi). Dopo questi incontri di lavoro con scambio di esperienze saranno definite e pubblicate le linee guida per l’implementazione di scuole secondarie Senza Zaino cioè di scuole che innovano dal basso ed in maniera permanente la loro organizzazione didattica ed organizzativa mettendo sempre bambini e ragazzi al centro.