Nel numero 7 di settembre sono state presentate le proposte della Rete a supporto delle scuole in merito all’ Onboarding, ovvero il processo di accoglienza, formazione e accompagnamento dei docenti neo-arrivati, per favorire la loro integrazione professionale nel modello Senza Zaino. In particolare è stato illustrato il percorso formativo Onboarding destinato a tutti i docenti “novizi” delle scuole SZ su scala nazionale. Il percorso nella prima fase prevede 12 ore di informazione/formazione sui fondamenti del modello, strutturate in corsi a distanza con attività sincrone e asincrone e successivamente 8 ore di apprendimento peer-to-peer, a cura delle singole scuole aderenti.
Ad oltre un mese dall'avvio facciamo ora il punto sulle azioni in corso e sulle risorse sinergiche attivate dalla Rete per offrire un percorso formativo tempestivo, gratuito e in contemporanea a tutte le scuole SZ; un impegno che esprime la volontà di accogliere i nuovi docenti e concretizzare così il valore dell’Ospitalità. Il grande numero di adesioni pervenute dalle scuole ha confermato come questa azione abbia dato risposta a un bisogno sentito e diffuso nella Comunità.
I DATI
Sono stati aperti 26 CORSI così ripartiti nei tre ordini di scuola:
5 INFANZIA 5 SECONDARIA 16 PRIMARIA
I corsi sono gestiti da 36 persone formatrici, alcune impegnate in più corsi
Il numero di iscritti per ciascun corso varia tra 60 e 70
Hanno aderito 157 istituti della Rete, diffusi in 15 regioni, con oltre 1500 richieste di iscrizione
AVVIO E SVILUPPO DEI CORSI
Il percorso formativo si è aperto il 19/10/21 con il webinar introduttivo a cura di Daniela Pampaloni, responsabile nazionale della Rete, a cui hanno partecipato in streaming circa 1200 persone. Le visualizzazioni successive sono state quasi 4000.
Le sessioni sincrone previste per ciascun corso si snodano con calendari diversi, a partire dal 20 ottobre ’21 e si concludono il 30 novembre
Il webinar conclusivo a cura di Marco Orsi, ideatore del modello e membro del Gruppo Fondatore, è programmato per il giorno 1/12/‘21
Dopo questa fase le scuole avvieranno il percorso di 8 ore peer-to-peer di accompagnamento dei docenti, per il quale la Rete darà indicazioni orientative , a cui seguirà una certificazione
I PASSAGGI ORGANIZZATIVI
La Direzione Tecnica in settembre ha raccolto con un questionario ad hoc i bisogni delle scuole per rilevare il numero dei potenziali insegnanti “novizi” da inserire nel percorso formativo
Un Gruppo Operativo del Gruppo dei Formatori dei Formatori ha elaborato i dati i per definire il numero di corsi per ordine di scuola, il numero dei partecipanti per ciascun corso, gli abbinamenti di scuole e territori e infine ha raccolto la disponibilità delle persone formatrici necessarie
La scuola capofila IC Mariti di Fauglia ha curato l’aspetto amministrativo dell’iniziativa
È stato strutturato un format di base per i corsi, e sono stati scelti contenuti e strumenti, in modo tale da garantire un’offerta formativa omogenea, a cura del Gruppo Operativo e dei rappresentanti del Gruppo dei Formatori dei Formatori
Sulla base del format è stata progettata una Classroom- base per i tre ordini di scuola, condivisa con le persone formatrici che vi attingono per elaborare le Classroom dei rispettivi corsi
Sono quindi state definite le date dei singoli corsi da parte delle persone formatrici
La Direzione Tecnica ha quindi comunicato alle scuole le procedure per l’iscrizione individuale dei docenti e raccolto gli elenchi per ciascun corso
Le persone formatrici hanno creato le Classroom dei corsi e iscritto i partecipanti
Il Gruppo Operativo e la Direzione Tecnica hanno assistito, attraverso un account mail dedicato, le persone partecipanti, i referenti SZ delle scuole coinvolte e le persone formatrici per gestire gli inevitabili problemi di natura tecnica o procedurale
A conclusione dell’intero percorso, in coerenza con il metodo progettuale delle 4R, la Rete raccoglierà i feedback per valutare e revisionare l’iniziativa in rapporto alle aspettative in partenza.